Tutela Legale Microimpresa

Comitas - Coordinamento Microimprese per la Tutela e lo Sviluppo

in collaborazione con

ANATOCISMO SI, ANATOCISMO NO

urgente, con effetto immediato la tutela cautelare costringendo Finecobank a non applicare più l’anatocismo, cioè a non calcolare interessi sulla parte del debito costituita da interessi già calcolati.

Al contrario il Tribunale di Torino in un ricorso analogo non ha ravvisato i presupposti per un intervento cautelare in materia di anatocismo ritenendo non corretta l’inibizione al calcolo di  interessi sulla parte del debito costituita da interessi già calcolati; è stato infatti ritenuto che tale inibizione non può che essere attuata senza una specifica delibera del Comitato interministeriale per il credito e il risparmio (Cicr).

Una contraddizione non nuova su questioni delicate che creano solo scompensi a sfavore sopratutto delle microimprese; il TUB – Testo Unico Bancario da oltre un anno ha chiarito che non si possono calcolare interessi, tanto sui nuovi contratti quanto per quelli vigenti,  sulla parte del debito costituita da interessi già calcolati, quindi ha chiarito che l’anatocismo non è legale. Come si fa a ignorare una legge che dice chiaramente che «gli interessi periodicamente capitalizzati non possono produrre interessi ulteriori che, nelle successive operazioni di capitalizzazione, sono calcolati esclusivamente sulla sorte capitale»?

Il Tribunale di Torino sostiene «la norma, proprio in base all’interpretazione letterale, non intende essere immediatamente precettiva, in quanto rimanda a una delibera del Cicr le modalità e i criteri per la produzione degli interessi ponendo peraltro dei limiti alla normativa di rango inferiore e cioè prescrivendo che la stessa dovrà osservare il divieto di anatocismo».

Se avesse ragione il Tribunale di Torino sarebbe ancora più grave scoprire che il Cicr non ha fatto il suo dovere da oltre un anno.

Come sempre i più deboli pagano le incongruenze e le ingiustizie della legge.

I nostri uffici rimarranno chiusi dal 7 al 29 agosto

Menu Title