Tutela Legale Microimpresa

Comitas - Coordinamento Microimprese per la Tutela e lo Sviluppo

in collaborazione con

COMMERCIO: VENDITE MARZO -0,1%, CRESCITA ZERO TRIMESTRE

COMITAS (MICROIMPRESE): ALTRO CHE RIPRESA. ANCORA CRISI NERA PER IL COMMERCIO. DA INIZIO ANNO 23MILA NEGOZI HANNO CHIUSO I BATTENTI

Il calo delle vendite al dettaglio registrato dall’Istat attesta in tutta la sua gravità la crisi che investe il settore del commercio nel nostro paese. Lo afferma Comitas, l’associazione delle piccole e microimprese italiane, commentando i dati diffusi oggi dall’istituto di statistica.

“Per il settore del commercio e delle microimprese del comparto non c’è ancora alcuna ripresa economica – spiega Comitas – al contrario le difficoltà si accentuano, al punto che da inizio anno ad oggi circa 23.000 negozi sono falliti, chiudendo i battenti. Ciò proprio a causa di una congiuntura economica negativa persistente, dove le vendite continuano a calare e conseguentemente i prezzi al dettaglio a scendere, mentre crescono tutte le altre voci a carico dei piccoli imprenditori, dalle tasse agli affitti, e i crediti bancari vengono ridotti a differenza dei loro costi che rimangono alti, nonostante si sbandieri il contrario”.

“Di fronte ai numeri odierni dell’Istat e alle migliaia di microimprese in stato “comatoso”, parlare di ripresa dell’Italia appare del tutto fuori luogo” – conclude Comitas.

I nostri uffici rimarranno chiusi dal 7 al 29 agosto

Menu Title