Tutela Legale Microimpresa

Comitas - Coordinamento Microimprese per la Tutela e lo Sviluppo

in collaborazione con

LA GRANDE TRUFFA DELL’EURIBOR TRUCCATO

Tempi duri per le banche; è finito il tempo della gestione talvolta allegra, spregiudicata, in un mercato particolarmente favorevole.
Sta arrivando la sentenza sulla manipolazione dei tassi Euribor che aprirà un contenzioso stratosferico con chi ha pagato interessi drogati.
L’Euribor determina il gli interessi su  mutui, prestiti, derivati e decine di altri strumenti finanziari. Barclays con Deutsche Bank, Royal Bank of Scotland e Société Générale hanno manipolato le procedure determinando la fluttuazione dell’Euribor a loro vantaggio, a vantaggio di tutto il sistema, per almeno tre anni dal 2005 al 2008.
La Commissione Europea ha condannato queste banche a pagare una super multa miliardaria per aver organizzato questo “cartello illegale”.
I debitori di tutte le banche che hanno legato il calcolo degli interessi all’Euribor hanno così corrisposto più del dovuto. Ogni banca dovrà rispondere del maltolto per poi eventualmente rivalersi sulle quattro banche che con le loro manipolazioni hanno procurato indebiti guadagni.
Chi ha pagato interessi nel periodo può richiedere il conteggio e la restituzione di quanto versato in più. Comitas ha organizzato un gruppo di lavoro in merito.

I nostri uffici rimarranno chiusi dal 7 al 29 agosto

Menu Title