Tutela Legale Microimpresa

Comitas - Coordinamento Microimprese per la Tutela e lo Sviluppo

in collaborazione con

OCCASIONE PERDUTA E NASCOSTA

Nella storia della finanza statale d’Italia mai un periodo come quello degli ultimi anni ha consentito un costo del debito pubblico così basso per interessi al minimo. Da 80 miliardi a meno della metà, in alcuni periodi molto meno della metà. Notiamo due fattori che non ci piacciono: il costo basso ha indotto ad un maggiore indebitamento, il risparmio non è stato accantonato ma impiegato in spese correnti; quindi il debito non è sceso.

La ultima stesura della legge di bilancio è tutta per ulteriori spese correnti e molto poco per investimenti. Riduzioni, sconti, bonus, contributi solo per cercare di aumentare i consumi.

I consumi non aumentano, aumenta il risparmio perché il senso di incertezza e di decadenza dell’economia è fortemente percepito, forse proprio perché mancano gli investimenti per la crescita vera e l’innovazione per stare al passo con gli altri.

La gente deve capire che occorre abbandonare il concetto “è meglio un uovo oggi che una gallina domani”; si preferisce ancora accaparrare vantaggi al momento per dare il voto; non si pensa la futuro. Per questo il risparmio sugli interessi e quello sulla razionalizzazione delle spese e la lotta agli sprechi non porta vantaggi. Per non indispettire l’elettorato e continuare a illuderlo si continuano a “distribuire uova così domani le galline saranno sempre meno”.

L’ennesima occasione perduta che ci nascondono.

 

I nostri uffici rimarranno chiusi dal 7 al 29 agosto

Menu Title