Tutela Legale Microimpresa

Comitas - Coordinamento Microimprese per la Tutela e lo Sviluppo

in collaborazione con

QUANDO LA BUROCRAZIA HA RAGIONE 2

Possiamo indicare un’altra situazione dove il privato ha abusato delle norme per trarne beneficio, costringendo poi la burocrazia a complicare le cose e a complicare la vita a chi invece rispetta le regole; esattamente come gli evasori che sono causa di una maggiore imposizione fiscale.

Oltre i voucher parliamo anche di sgravi irregolari. In busta paga. Gli sgravi contributivi per le assunzioni stabili, introdotte dalla Stabilità del 2015, ne hanno consentito un notevole incremento; non poche aziende hanno sfruttato il beneficio, riservato ai lavoratori privi di occupazione stabile da almeno sei mesi, in maniera indebita.

Alcuni accertamenti  informazioni sulle richieste di esonero contributivo hanno evidenziato comportamenti finalizzati a precostituire artificiosamente le condizioni utili al godimento del beneficio previsto dalla legge sulle nuove assunzioni; è risultato che una impresa su cinque non ha versato i contributi, come previsto dalla legge, anche se il dipendente assunto era occupato nei sei mesi precedenti. Insomma hanno goduto di un vantaggio illecito pensando di farla franca  con l’inerzia della burocrazia, che invece ha saputo controllare e quindi, speriamo, saprà punire.

I nostri uffici rimarranno chiusi dal 7 al 29 agosto

Menu Title