Tutela Legale Microimpresa

Comitas - Coordinamento Microimprese per la Tutela e lo Sviluppo

in collaborazione con

RECENSIONI E NOTIZIE FALSE, CANCRO DELLA COMUNICAZIONE CULTURALE

Il principale cancro della comunicazione culturale e del connesso turismo è il montante fenomeno delle recensioni false, le opinioni online su ristoranti e alberghi, eventi e luoghi artistici, servizi in genere. Siamo nel campo delle estorsioni, vittime di pacchetti promozionali a pagamento per avere commenti positivi o pacchetti suggeriti, larvatamente minacciati, per evitare diffamazioni o calunnie infondate ma orchestrate ad arte; un fiorente, incontrastato, mercato delle recensioni fasulle, promesse in cambio di contratti economicamente pesanti, armi di ricatto, violenti forme di racket telematico nutrito da tangenti digitali.
È in gioco la reputazione online, il pubblico ancora non è consapevole di questo fenomeno che falsa l’orientamento delle scelte. Un fenomeno favorito dalla possibilità fornita ai portali di rating di raccogliere valutazioni anonime o sotto un nickname falso.
Eppure la legge impone ai gestori di siti che raccolgono rating di controllare la liceità dei contenuti e di conservare i dati “log” degli utenti che esprimono opinioni, in modo da poter risalire alla loro identità. Inoltre dovrebbe essere d’obbligo rimuovere tempestivamente i giudizi oggetto di lamentela. Esistono appositi software per controllare ogni recensione e risalire agli autori.
COMITAS ha organizzato un gruppo di lavoro per monitorare le recensioni pronto ad avviare le azioni necessarie per difendere la reputazione degli esercenti le attività turistiche, anche con iniziative legali.

I nostri uffici rimarranno chiusi dal 7 al 29 agosto

Menu Title