Tutela Legale Microimpresa

Comitas - Coordinamento Microimprese per la Tutela e lo Sviluppo

in collaborazione con

RIMBORSO INTERESSI ADDEBITATI E NON DOVUTI

Con le Decisioni del 4 dicembre 2013 e 7 dicembre 2016 la Commissione Europea ha determinato nulla la clausola contrattuale Euribor, quindi si può chiedere il rimborso degli interessi pagati; è stata infatti accertata la manipolazione del tasso EURIBOR; l’illecito fa riferimento al parametro di riferimento per la determinazione delle competenze bancarie, cioè l’EURIBOR.
Ne consegue che alla banca va restituito il solo capitale, al netto di ogni spesa e competenza, mantenendo il piano di ammortamento previsto dai contratti. Inoltre l’Euribor, essendo stabilito da un organismo formato da banche, è comunque nullo perchè viola l’art. 2, lettera a), e dell’art. 3 della Legge n. 287 del 10/10/1990.
L’Antitrust ha stabilito che sono vietate le intese tra imprese che abbiano per oggetto o per effetto di impedire, restringere o falsare in maniera consistente la libertà di concorrenza all’interno del mercato nazionale o in una sua parte rilevante, anche attraverso attività consistenti nel fissare direttamente o indirettamente i prezzi d’acquisto o di vendita ovvero altre condizioni contrattuali.
È quindi possibile intimare alla banca di restituire gli interessi versati e non dovuti dato che il parametro di riferimento per la determinazione degli stessi è un EURIBOR falsato, artefatto da chi ne trae vantaggio.

COMITAS ASSISTE GLI INTERESSATI AL PERFEZIONAMENTO DELLE PRATICHE

I nostri uffici rimarranno chiusi dal 7 al 29 agosto

Menu Title