Tutela Legale Microimpresa

Comitas - Coordinamento Microimprese per la Tutela e lo Sviluppo

in collaborazione con

SONDAGGI E SORPRESE CHE NON SORPRENDONO

Nelle ultime elezioni presidenziali Donald Trump ha vinto inaspettatamente. Inaspettatamente per chi ha seguito i media che si basano sui soliti sondaggi; i sondaggi da tempo sbagliano perché sono rimasti uguali da quando sono nati, con qualche modifica matematica o algoritmica.

Si sbaglia a chiedere risposte  “ai campioni rappresentativi”; rappresentativi di che? Di stratificazioni sociali! Niente di più sbagliato oggi, dove la trasversalità , la conformità e la sensibilità sono radicalmente cambiate. L’informazione diffusa radicalizzata dai social ha creato polarizzazioni che nulla hanno a che vedere con i ”campioni rappresentativi”. L’opinione oggi viaggia sincera solo nel momento e nell’interesse specifico, non influenzato dalla comunicazione tradizionale, omologata ed ipocrita, sempre meno interprete delle diverse rappresentazioni della società.

Non esiste più il campione rappresentativo ma diversi campioni rappresentativi; per avere una ipotesi attendibile, aggregata, occorre toccare i campioni che vogliono esprimersi nel momento in cui vogliono esprimersi. I giudizi espressi a freddo sono leggeri, non motivati. I giudizi espressi quando uno vuole intervenire per modificare, cercare spiegazioni e giustizia, sono pesanti e motivati.

Da anni il Centro Studi Comitas lavora con questo criterio; per questo, da anni, pochi come noi capiscono  ciò che gira nelle testa, nelle voglie e nelle rabbie della gente comune, quella che di solito non rilascia interviste.

I nostri uffici rimarranno chiusi dal 7 al 29 agosto

Menu Title