Tutela Legale Microimpresa

Comitas - Coordinamento Microimprese per la Tutela e lo Sviluppo

in collaborazione con

AIUTIAMO LE AZIENDE A CRESCERE

STIAMO INNOVANDO IL SERVIZIO CLIENTI

LAVORIAMO PER VALORIZZARE LE ESPERIENZE CONSUMERISTICHE E DARE AL SERVIZIO CLIENTI MAGGIORE EFFICENZA

Rappresentiamo una fonte innovativa di segnali strategici per:
• migliorare il posizionamento nel mercato
• capire le motivazioni che generano attenzione
• scegliere i meccanismi che creano fidelizzazione
• creare relazioni più curate e trasparenti
• dotare il brand di valore reale

CAMBIAMO LA PROSPETIVA PER VALUTARE IL MERCATO IN MODO ORIGINALE

Oggi l’identità d’impresa deve essere garantita da valori sostenibili.
La capacità economica del brand non può basarsi solamente sull’immagine artificiosa della pubblicità.

AFFIDABILITÀ
Il CENTRO STUDI elabora con l’Azienda la “Carta dei Servizi”, lo strumento dove viene puntualizzato il livello di prestazioni promesse, garantita la trasparenza procedurale, determinata la modalità d’intervento in caso d’insoddisfazione del consumatore.
L’Azienda che s’impegna a mantenere un comportamento corretto, così come indentificato nella “Carta dei Servizi”, viene iscritta nell’Albo delle Aziende AFFIDABILI redatto dal Centro. L’albo CODACONS-COMITAS delle Aziende AFFIDABILI è una innovazione per l’efficienza operativa e l’efficacia dell’immagine di una impresa competitiva, orientata al mercato e vocata al miglioramento continuo. L’Azienda AFFIDABILE in caso di controversia promuove il tentativo di conciliazione amichevole come fattore di attenzione al cliente.

GARANZIA
Servizi di “ customer care” possono essere arricchiti da un canale di ascolto affidato a esperti consumeristi del Centro Studi per renderlo più autorevole e credibile, valorizzandone le prestazioni e perfezionandone i risultati. La presenza “terza” rende più “esperto” il servizio clienti nel prevenire controversie o gestirle verso la conciliazione amichevole; consente inoltre di incentivare un’attenzione più vigile e un ascolto più motivato del consumatore.
Si tratta quindi di un servizio integrativo all’assistenza clienti per la migliore soddisfazione reciproca nel rapporto consumatore/azienda. Il tradizionale “call center”, oltre a offrire una linea diretta con l’esperto consumersita, può essere esteso ai contatti in tempo reale via “social network”.

TRASPARENZA
I contratti, le istruzioni d’uso, la comunicazione scritta e la pubblicità sono i mezzi con cui un’azienda esprime se stessa, illustrando le sue prestazioni. L’esperienza, non solo legale, delle associazioni dei consumatori può servire a rileggere i contenuti dei testi con un’ottica di verifica, per chiarire i lati oscuri, semplificare argomenti complessi, cancellare maliziosità (anche inconsapevoli), prevenire incomprensioni: insomma evitare conflitti (e perdita d’immagine) dovuti a ingannevolezza, contraddizioni, vessazioni. Un testo contrassegnato da una validazione OK Codacons vale di più, abbassa le barriere della diffidenza e stimola la fiducia del consumatore nella modulistica aziendale. In vista della “class action” questo servizio è davvero rilevante e utile, sensibilizzando l’azienda alla prevenzione delle controversie strutturate.

RESPONSABILITÀ SOCIALE
Monitorare i propositi e le attività dedicate all’interesse collettivo validando i risultati conseguiti per coerenza, effettività ed efficacia: questa è la sintesi delle responsabilità sociale.
Con una impostazione assolutamente innovativa e concreta il Centro Studi si propone l’obiettivo di verificare le implementazioni in azienda dei tradizionali strumenti di “business ethics management”; si propone inoltre di coadiuvare la concreta realizzazione del sistema di gestione per la rendicontazione di sostenibilità e utilità sociale, incentivando l’adozione dei correlati servizi di asseverazione. Per il CENTRO STUDI alla base della Responsabilità Sociale è la promessa di considerare, almeno pariteticamente, i diritti dei Consumatori con quelli della produttività e del profitto aziendale.

I nostri uffici rimarranno chiusi dal 7 al 29 agosto

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