Tutela Legale Microimpresa

Comitas - Coordinamento Microimprese per la Tutela e lo Sviluppo

in collaborazione con

AIUTIAMO LE AZIENDE AD AFFERMARSI

LE IMPRESE DEVONO RENDERSI CONTO CHE I CONSUMATORI STANNO CAMBIANDO IL LORO MODO DI AVERE BISOGNO, DESIDERARE E SOGNARE

REPUTAZIONE
WOR – Web Opinion Reader è uno strumento che monitorizza, aggrega e sintetizza le conversazioni postate sui diversi CGM – Consumer Generated Media (blog, newsletter, newsgroup, wiki, club, forum, mailing list) aperti in rete; il suo obiettivo è definire l’opinione prevalente, convergenze e divergenze, su determinati temi, aziende, persone, notizie; per verificare una reputazione, mappare un’immagine da diversi punti di vista; rilevare l’atteggiamento sul mercato, gli errori commessi, eventuali mistificazioni subite, concorrenti sleali che fanno propaganda negativa, i punti di forza e debolezza più percepiti, l’effetto di pubblicità e strategie di marketing, il comportamento tenuto nei riguardi di consumatori, etica e responsabilità sociale-ambientale-amministrativa.

FOCUS GROUP
Ascoltare gruppi di consumatori, selezionati tra gli associati, realmente interessati a verificare l’effetto di iniziative promozionali e la corrispondenza tra attese, percezioni e prestazioni di quanto commercializzato: questo è uno strumento basilare del marketing relazionale. Il Centro Studi utilizza lo strumento del focus group per permettere alle aziende che desiderano sviluppare, nominare o esaminare un nuovo prodotto; discutere e osservare il nuovo prodotto, prima che esso sia messo a disposizione del pubblico, per rilevare il giudizio globale di gradimento e di fruibilità oltre che di chiarezza nella comunicazione.

RICERCHE
Il mercato è sincero, i suoi segnali sono ineludibili per capire gli errori commessi, non solo quelli degli altri, soprattutto i propri. Obiettivo delle ricerche è anche quello di determinare il posizionamento dei numeri aziendali rispetto alla media e ai trend di settore. Le ricerche vengono svolte nei diversi archivi e database disponibili presso organismi pubblici e privati, oltre quelli del Centro Studi. Particolarità delle nostre ricerche è l’impiego di consumatori associati, direttamente e concretamente sensibili all’obiettivo dell’analisi, in grado, quindi, di contribuire con partecipazione e competenza alla determinazione dei risultati attesi.

DETERRENZA
Le micro-piccole-medie imprese hanno difficoltà ad accedere con successo ai bandi di gara: per la loro complessità e/o per la loro “opacità”, quando prevedono modalità e limiti fuori di una portata logica e proporzionata; oppure quando sono costruiti per essere capiti da pochi. Uno staff di esperti qualificati è pronto a verificare la congruità dei bandi per passare, se del caso, all’impugnazione preventiva, in modo da evitare ricorsi tardivi. Le micro-piccole-medie aziende meritano rispetto come le grandi; si conquista questo rispetto anche con la deterrenza garantita dal supporto di professionisti agguerriti.
img5_cs

I nostri uffici rimarranno chiusi dal 7 al 29 agosto

Menu Title