Tutela Legale Microimpresa

Comitas - Coordinamento Microimprese per la Tutela e lo Sviluppo

in collaborazione con

ANCORA BALZELLI OCCULTI PER L’ENERGIA ELETTRICA

Cinque Imprese di rilievo del settore “utility” sono state multate dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato perché esigevano dai clienti commissioni di qualche euro per pagare le bollette.

A2A, Green Network, E.ON, Edison e Sorgenia dovranno pagare 900.000 euro!

La norma (art. 62, comma 1, del Codice del Consumo ) dice chiaramente che non si può “imporre ai consumatori, in relazione all’uso di determinati strumenti di pagamento, spese per l’uso di detti strumenti, ovvero nei casi espressamente stabiliti, tariffe che superino quelle sostenute”.

Aggiunge anche che: “L’istituto di emissione della carta di pagamento riaccredita al consumatore i pagamenti in caso di addebitamento eccedente rispetto al prezzo pattuito ovvero in caso di uso fraudolento della propria carta di pagamento da parte del professionista o di un terzo. L’istituto di emissione della carta di pagamento ha diritto di addebitare al professionista le somme riaccreditate al consumatore.”

Dobbiamo stare con gli occhi sempre aperti sopratutto per i piccoli balzelli come questo che sperano passino inosservati!

I nostri uffici rimarranno chiusi dal 7 al 29 agosto

Menu Title