Tutela Legale Microimpresa

Comitas - Coordinamento Microimprese per la Tutela e lo Sviluppo

in collaborazione con

BANKITALIA: SEMPRE MENO PRESTITI A FAMIGLIE E AZIENDE

COMITAS (MICROIMPRESE): PER PICCOLE IMPRESE MENO PRESTITI, TASSI MAGGIORI, PIÙ SOFFERENZE

I dati Bankitalia relativi al calo dei prestiti delle banche a famiglie e imprese sono molto meno favorevoli se focalizzati solo sulle microimprese. Infatti – afferma Comitas, associazione delle piccole e micro imprese italiane – cominciando dai tassi d’interesse, la realtà è che raramente alle microimprese viene applicato un tasso d’interesse sui prestiti inferiore al 7%, cioè il doppio della media ufficiale, con punte vicine alla soglia usuraria.

I prestiti concessi dalle banche alle piccolissime attività sono scesi quasi del 10%, considerando anche gli affidamenti ridotti e quelli revocati, molte volte senza apparente valido motivo.

Minore credito a maggior costo indebolisce l’energia imprenditoriale – prosegue Comitas – con l’aggravio dei tempi di pagamento che si allungano soprattutto a danno dei più piccoli, mentre sul fronte degli incagli le microimprese rappresentano una percentuale maggiore alla media.

Una situazione che continua a peggiorare anche perché non fa notizia: infatti i casi evidenziati dai media vengono strumentalizzati in chiave di polemica politica e non sfociano in iniziative concrete di proposta e d’intervento – conclude Comitas.

I nostri uffici rimarranno chiusi dal 7 al 29 agosto

Menu Title