Tutela Legale Microimpresa

Comitas - Coordinamento Microimprese per la Tutela e lo Sviluppo

in collaborazione con

Anomalie conti correnti

Il servizio serve a valutare gli indebiti applicati sui conti correnti dagli istituti di credito. Verrà fatta una analisi preliminare che quantificherà i possibili indebiti da poter richiedere alla banca, divisi per singole voci:

  • Anatocismo
  • Interessi ultralegali
  • Commissione di massimo scoperto
  • Spese
  • Usura

Qualora l’analisi preliminare evidenzi risultati positivi ed il cliente decida di proseguire con il recupero COMITAS redigerà una relazione completa di grafici e tabelle da proporre in mediazione o in giudizio. Sulla base della data di apertura del rapporto si può già in grandi linee stabilire la convenienza ad operare sui conti correnti:

  • Conti correnti aperti prima del 1992: sono conti correnti dove è possibile recuperare l’anatocismo, gli interessi ultralegali, le commissioni di massimo scoperto, le spese e gli interessi usurari. Sono i conti correnti migliori da analizzare e sicuramente convenienti da periziare.
  • Conti correnti aperti dopo il 1992 e prima del 2000: sono conti correnti dove è possibile recuperare gli interessi anatocistici, le commissioni di massimo scoperto e gli interessi usurari.
  • Conti correnti aperti dopo il 2000: sono conti correnti dove è possibile recuperare le commissioni di massimo scoperto e gli interessi usurari oltre che l’anatocismo dal 2014 in poi.

Il servizio si rivolge a tutte le aziende che hanno un fido di conto corrente di almeno 20.000 euro e da almeno 5 anni. Il servizio proposto è molto utile sia per contestare eventuali richieste della banca (richieste di rientro, revoca fidi, decreti ingiuntivi) che per effettuare un recupero di indebiti pagati su conti correnti chiusi o anche per avere una rettifica del saldo di conto corrente su rapporti ancora aperti.

COMITAS effettua in primo luogo una preanalisi per verificare se ci sono degli indebiti da poter recuperare e li quantifica in via preliminare. Qualora l’impresa voglia proseguire nell’azione, COMITAS elabora una perizia econometrica, utilizzabile in giudizio.

I nostri uffici rimarranno chiusi dal 7 al 29 agosto

Menu Title