Tutela Legale Microimpresa

Comitas - Coordinamento Microimprese per la Tutela e lo Sviluppo

in collaborazione con

Anomalie derivati

Il servizio in oggetto serve a valutare se il derivato proposto dalla banca rispetta la normativa prevista. Verrà effettuata una analisi preliminare che verificherà la presenza delle possibili anomalie sul derivato e una indicazione di massima sul recuperabile.

Le principali anomalie rilevabili sono:

  • Assenza dichiarazione operatore qualificato e/o contratto quadro;
  • Rischiosità della operazione non congrua all’oggetto sociale della impresa;
  • Operazione di natura speculativa;
  • Presenza di commissioni occulte;
  • Mancata indicazione del Mark to Market sui contratti;

Qualora l’analisi preliminare evidenzi risultati positivi e l’impresa decida di proseguire con il recupero, COMITAS effettuerà una relazione completa di grafici e tabelle da proporre in mediazione o in giudizio.

Il servizio si rivolge a tutte le aziende che hanno stipulato un derivato con nozionale di almeno 500.000 mila euro. E’ molto utile per i clienti che hanno difficoltà nel pagare il derivato. Il servizio proposto è molto utile sia per contestare eventuali richieste della banca che per effettuare un recupero di indebiti pagati in eccesso.

COMITAS effettua in primo luogo una preanalisi per verificare se ci sono degli indebiti da poter recuperare e li quantifica in via preliminare. Qualora il cliente voglia proseguire nell’azione COMITAS elabora una perizia econometrica, utilizzabile in giudizio.

I nostri uffici rimarranno chiusi dal 7 al 29 agosto

Menu Title