Tutela Legale Microimpresa

Comitas - Coordinamento Microimprese per la Tutela e lo Sviluppo

in collaborazione con

Perizie usura

Il servizio serve a valutare se ci sono gli estremi per una perizia in merito alla usura per un denuncia penale ai sensi dell’art. 644 del c.p.  Verrà effettuata una analisi preliminare che verificherà la eventuale presenza di usura e una indicazione di massima sul recuperabile.
Sui conti correnti verrà valutata sia l’usura contrattuale che quella sopravvenuta mentre nei finanziamenti e leasing verrà valutata esclusivamente quella contrattuale.
Non verrà valutata l’usura soggettiva, in quanto la giurisprudenza è praticamente inesistente sul punto, ma verrà valutata solo quella oggettiva.
Qualora l’analisi preliminare evidenzi risultati positivi ed il cliente decida di proseguire con il recupero lo studio effettuerà una relazione completa di grafici e tabelle utile per la denuncia penale. COMITAS può documentare i risultati ottenuti anche in campo penale con la concessione delle ordinanze di sospensiva delle esecuzioni immobiliari pendenti, delle azioni esecutive per il rilascio di immobili ex art 20 legge 44/99 a tutela delle vittime del reato di usura.

Il servizio si rivolge a tutte le imprese che ritengono di essere state vittime di usura. E’ molto utile per i clienti che hanno esecuzioni in corso in quanto il fumus del reato di usura potrebbe sospendere le esecuzioni immobiliari in corso.

COMITAS effettua in primo luogo una preanalisi per verificare se sono stati applicati interessi usurari e li quantifica in via preliminare. Qualora l’impresa voglia proseguire nella azione COMITAS elabora una perizia econometrica, utilizzabile per la denuncia penale.

I nostri uffici rimarranno chiusi dal 7 al 29 agosto

Menu Title