Tutela Legale Microimpresa

Comitas - Coordinamento Microimprese per la Tutela e lo Sviluppo

in collaborazione con

CRESCONO I BOND VERDI

Le Associazioni dei Consumatori stanno assumendo con maggiore impegno la tutela del risparmio analizzando con la massima attenzione le metodologie di raccolta per investimenti finanziari. Un impegno che deve partire con la prevenzione, in pratica con l’educazione di base, prima ancora della tutela. Occorre considerare determinante la condivisione partecipata dei Consumatori-Risparmiatori nella valutazione della “comprovata Sostenibilità dell’Impresa”, dando spazio, insieme a parametri, indici e rapporti, a giudizi di merito espressi con buon senso, concreto e spontaneo; detti giudizi si baseranno sulla valutazione di quanto bene produce un’Impresa per gli altri oltre che per se stessa. In pratica si deve poter valutare, in ottica consumeristica, come l’Impresa destinataria di investimenti (quindi dei risparmi) agisce nell’economia reale assumendo una strategia d’investimento che coniuga l’esigenza del risultato economico e finanziario con la salvaguardia di valori sostenibili: rispetto/attenzione/vantaggi per il Territorio (sistema Ambiente e Diversità), la Società (sistema Comunità e Istituzioni) e il Mercato (sistema Produttori e Consumatori).
Green e social bond non sono più relegati a nicchia salottiera; la Borsa Italiana ne conta 60 miliardi da 13 emittenti per un valore complessivo di 60 miliardi e 13 emittenti.
La tendenza è in aumento, intorno al 20%. pur essendo ancora destinati in gran parte a investitori professionali (fondi e assicurazioni) che li acquistano per tenerli in portafoglio fino alla scadenza.
I bond verdi, pur offrendo più trasparenza e informazione, sul secondario valgono qualche punto in meno rispetto ai bond tradizionali. La situazione può migliorare favorendo una maggiore sensibilizzazione della clientela retail da parte delle reti di banche e promotori. Il risparmiatore deve avere consapevolezza della qualità dell’emittente che avvia un progetto di rilievo; poi poter accedere a informazioni chiare, accessibili e senza trappole regolamentari.
Molto importante il progetto sostenuto dai bond, questo è l’aspetto vincente e convincente. Un progetto importante, con obiettivi di rango ed effetti significativi, comunque concretamente esigibile; determinante il reporting continuo sull’andamento, con una revisione autonoma e seria.

Potrebbe interessarti anche:

MUTUI VERDI CHE PREMIANO IL RISPARMIO ENERGETICO

L’EDUCAZIONE FINANZIARIA DEI RISPARMIATORI

IL SISTEMA BANCARIO PER LA SOSTENIBILITÀ

 

I nostri uffici rimarranno chiusi dal 7 al 29 agosto

Menu Title