Tutela Legale Microimpresa

Comitas - Coordinamento Microimprese per la Tutela e lo Sviluppo

in collaborazione con ConsumerLab.it

DAI IMPULSO ALLA TUA AZIENDA CON IL FONDO PER LE PMI

L’«Ideas Powered for Business SME Fund» è un regime di sovvenzioni di 20 milioni di EUR inteso ad aiutare le piccole e medie imprese europee (PMI) ad accedere ai propri diritti di proprietà intellettuale (PI).
Il Fondo per le PMI è un’iniziativa della Commissione europea attuata dall’EUIPO per sostenere le imprese nello sviluppo delle proprie strategie di PI e nella tutela dei relativi diritti a livello nazionale, regionale o dell’UE.
Quando va presentata la domanda?
Il Fondo per le PMI è destinato alle piccole e medie imprese con sede nei 27 Stati membri dell’UE. Se la tua impresa rientra nella definizione ufficiale di PMI dell’UE, puoi richiedere assistenza per i servizi di cui sopra durante una delle due fasi (finestre) del 2021 ancora aperte: luglio e settembre.

Servizio 1
Rimborso del 75 % sui servizi di pre-diagnosi della PI (IP Scan)
Esperti in materia di PI ti aiuteranno a determinare il valore delle tue risorse di proprietà intellettuale. Questo sostegno può aiutarti nell’elaborazione della tua strategia aziendale di PI, attuale e futura.
I servizi di pre-diagnosi della PI nel quadro di questo regime sono forniti o coordinati dagli uffici di PI nazionali e regionali partecipanti e non costituiscono un servizio giuridico. Prima di presentare domanda, consulta l’elenco per accertarti che il servizio sia offerto nel quadro del Fondo per le PMI del tuo Stato membro. Servizi analoghi possono essere forniti da altri uffici di PI nazionali e regionali che esulano dall’ambito del Fondo per le PMI.
I servizi di pre-diagnosi della PI sono essenziali per l’elaborazione della strategia relativa alla proprietà intellettuale di una PMI. Il modello aziendale, i prodotti o servizi e i piani di crescita della PMI sono esaminati da esperti di PI, che affiancano l’impresa nella definizione di una strategia adeguata in tale ambito.
Il servizio di pre-diagnosi abbraccia tutti i diritti di PI (brevetti, marchi, disegni e modelli, modelli di utilità, varietà vegetali, indicazioni geografiche), oltre a quelli non registrati/non registrabili (ad esempio segreti commerciali) e i nomi di società, di dominio ecc.
Dopo aver ricevuto una decisione sulla sovvenzione con esito positivo, la PMI dispone di 30 giorni per presentare domanda di usufruire del servizio di pre-diagnosi della PI tramite il proprio ufficio di PI nazionale (se presente in tale Stato membro) e pagarlo.
Una volta pagato il servizio, la PMI può chiedere il rimborso mediante il link riportato nella decisione sulla sovvenzione.
Il servizio di pre-diagnosi della PI sarà fornito da un esperto (assegnato dall’ufficio nazionale), che organizzerà colloqui per acquisire maggiori informazioni sulla PMI riguardo all’attività e alla PI.
Effettuata la valutazione, l’esperto metterà a disposizione una relazione sui diritti di PI della PMI e formulerà raccomandazioni per la futura gestione e tutela di tali diritti.
Il tempo necessario per il servizio di pre-diagnosi della PI varia da alcune settimane a diversi mesi, a seconda della PMI.

Servizio 2
Rimborso del 50 % delle tariffe di base per le domande di marchi e di disegni o modelli
Puoi richiedere un rimborso del 50 % sulle tariffe di base per le domande di marchi e di disegni o modelli. Il livello di protezione che scegli (nazionale, regionale o dell’UE) dipenderà dalla strategia aziendale e dai piani di crescita. Se hai dubbi sul livello di protezione da richiedere o sulla copertura territoriale, puoi affidarti a un servizio di pre-diagnosi della PI (IP Scan, servizio 1) per fare la scelta giusta. Una volta deciso quali diritti di PI vuoi proteggere a livello nazionale, regionale e dell’UE, puoi ottenere una riduzione del 50 % sulle tariffe di base previste per la domanda.

PER PRESENTARE LA DOMANDA
https://euipo.europa.eu/cosme/it/form/sme-fund

I nostri uffici rimarranno chiusi dal 7 al 29 agosto

Menu Title