Tutela Legale Microimpresa

Comitas - Coordinamento Micro-Piccole Imprese per la Tutela e lo Sviluppo

E SE DOMANI?

Questa pandemia è come una tempesta perfetta, imprevista e gigantesca, conseguenza di molteplici fattori combinati nel modo peggiore.
Avrà effetti concreti sul futuro. Come non è facile prevedere; ognuno potrà reagire a suo modo, così le culture, le religioni, le morali, le tradizioni, i territori.
Quali effetti avrà sul sistema esistenziale? Dipende dalla politica, dalla finanza, dall’economia e, soprattutto, dal sentiment sociale che è in noi; dipende da come ammetteremo gli errori commessi in passato, per non replicarli; dipende da come la natura ci darà altri segnali concreti degli abusi subiti.
Probabilmente tutto ritornerà, quasi, come prima; da quel “quasi” dipende il nostro futuro.
Il domani verrà programmato basandosi su multiformi conoscenze ed esperienze, conseguenti a questa situazione mai vissuta. Spetta quindi alla politica resettare la coesione sociale e lo sviluppo economico. Quindi politici competenti, non ossessionati dal consenso immediato ma impegnati con strategie di lungo respiro.
L’unica certezza sta nelle mani dei cittadini: cambiare i consumi (sostenibili), le scelte (italiane), lo stile di vita (responsabile); infine dare un voto (consapevole), con più ragione e meno istinto; con più interesse per il bene comune e meno per quello personale.

I nostri uffici rimarranno chiusi dal 7 al 29 agosto