Tutela Legale Microimpresa

Comitas - Coordinamento Microimprese per la Tutela e lo Sviluppo

in collaborazione con

Francesco Tamburella

Francesco_Tamburella

Il marketing e la comunicazione sono alla base del mio impegno professionale, come consulente e/o amministratore di aziende pubbliche e private, in diversi settori: bancario, assicurativo, sanitario, costruzioni, grande distribuzione, arte e cultura.
Ho seguito l’avvento delle nuove tecnologie collegate all’informazione, alla digitalizzazione e alla multimedialità, specializzando la mia ricerca nelle applicazioni innovative per ottimizzare le strategie di marketing e comunicazione.
Basandomi sulla collaborazione ultradecennale con Associazioni di Consumatori, ho monitorato le criticità ed i contrasti che travagliano il mercato, elaborando un percorso per valutare “ Il Consumatore Domani” a fondamento dell’innovazione nel marketing relazionale con cui ottimizzare il servizio al cliente e prevenire gli errori con cui le aziende perdono quote di mercato. Tale percorso è strutturato sul WOR – Web Opinion Reader, un software data mining proprietario per la valutazione della reputazione aziendale sul web, e sulla documentazione storica tratta dagli archivi consumeristici, corrispondenza e vertenze; obiettivo è la definizione del profilo dell’Azienda Affidabile e dell’Azienda Sostenibile, nell’ambito della CSR – Corporate Social Responsibility, in funzione di compliance. L’esperienza maturate nella tutela dei consumatori mi ha portato a fondare Comitas, una Associazione per la difesa delle Microimprese (comitas.it); Comitas nasce dall’adesione di tante Microimprese, desiderose di ottenere giustizia e contrastare i soprusi dei grandi del mercato. Ho fondato e dirigo il Centro Studi Codacons-Comitas, per organizzare ricerche ed analisi sull’evoluzione del mercato, e l’Osservatorio di Ecocompatibilità dei Cosmetici (dermok.it) Sono impegnato da anni nel settore dei beni e delle attività culturali: già Presidente della Commissione per lo sviluppo di tecnologie a supporto della diffusione della cultura italiana nel mondo presso il Ministero degli Affari Esteri; già membro della Commissione Arte e Musei Virtuali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; consulente del Ministero per i Beni e le Attività Culturali per le tecnologie e i sistemi produttivi per la cultura e per il marketing degli Istituti Culturali.
Ho scritto libri per il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Luiss University Press. Sono stato membro di tre Gruppi di Lavoro del Comitato Tecnico delle Comunità Intelligenti presso l’Agenzia per l’Italia Digitale della Presidenza del Consiglio.
Mi sono impegnato come docente in Master post-universitari e Alta Formazione di marketing e comunicazione.
Sono Amministratore di ARTbid.it organizzata per trasferire alle attività produttive gli strumenti e le competenze per “scommettere sulla cultura, salvagente dell’economia”. Sono Amministratore di Markonet.it organizzata “per aprire tutte le strade verso il cliente”, per trasferire alle attività produttive gli strumenti e le competenze per ottimizzare le relazioni e la reputazione nel mercato.
Con la controllata MKT121 ho realizzato il restauro e organizzato la gestione dell’area archeologica dello Stadio di Domiziano, oggi Piazza Navona (stadiodomiziano.com), primo esempio di “concessione d’uso”, espressione concreta di una efficace e proficua collaborazione pubblico-privato.

Curriculum vitae (English version)

I nostri uffici rimarranno chiusi dal 7 al 29 agosto

Menu Title