Tutela Legale Microimpresa

Comitas - Coordinamento Microimprese per la Tutela e lo Sviluppo

in collaborazione con

IL CAPITALE SOCIALE

Il capitale sociale è la somma di comportamenti (non giuridici) e valori (non economici) che, alimentando il senso civico e la solidarietà, garantiscono il benessere e la coesione di una comunità.
Il capitale sociale italiano ha molte debolezze, retaggio storico della sua evoluzione, tra l’influenza ecclesiastica e la parcellizzazione del governo nazionale in domini aristocratici personali che hanno oscurato il senso di Stato, unitario e identitario.
Un capitale sociale costituito da un popolo familista, che nutre poca fiducia negli altri mentre crede di più nelle relazioni personali e clientelari, anticamera delle cricche e delle mafie; giudice clemente con sé stesso e con chi è amico, quindi poco attento alla corruzione e ai privilegi di casta, indifferente o connivente ai conflitti d’interesse; individualista, al contempo litigioso e moderato, egoista e generoso; poco incline alla tutela di interessi collettivi e all’analisi delle grandi questioni.
Un capitale sociale così indebolito è la causa primaria del declino culturale e della rigidità del sistema; il benessere economico, raggiunto in fretta, a spese del debito pubblico, ha degenerato gli ideali, oscurando il senso del sacrificio, dando più importanza ai diritti che ai doveri e creando aspettative insensate.
La confusione tra meriti e bisogni, tra breve e lungo termine, tra consumismo e benessere ha creato lo squilibrio dei valori e alterato la concretezza degli obiettivi.
La politica ha assunto il ruolo più di supporto che di guida, guidata dalla pancia piuttosto che dalla testa, un’amica a cui chiedere favori e privilegi, un catalizzatore di carriere veloci.
La classe politica così caratterizzata diventa più modesta e meno rappresentativa di quello che serve per un governo lungimirante ed illuminato.
La solidità di tali debolezze rende davvero difficile riprendere il cammino dello sviluppo economico ed il recupero del necessario capitale sociale che ne costituisce il fondamento.

Potrebbe interessarti anche
IL CAPITALE UMANO

I nostri uffici rimarranno chiusi dal 7 al 29 agosto

Menu Title