Tutela Legale Microimpresa

Comitas - Coordinamento Microimprese per la Tutela e lo Sviluppo

in collaborazione con

LE BANCHE CONTINUANO A SPECULARE SULLA PELLE DEI PICCOLI

Ai piccoli risparmiatori sono ancora consigliati e venduti titoli poco sicuri, cioè titoli non garantiti dal fallimento, come già accaduto di recente.
Il monito viene direttamente dal Consiglio di Vigilanza della Bce che ha calcolato una percentuale di quasi il cinquanta per cento di titoli, non rimborsabili in caso di fallimento, oggi inseriti nei portafogli dei piccoli risparmiatori. Una percentuale doppia della Germania, quadrupla della Francia.
La proposta per arginare il fenomeno e rendere più consapevoli i risparmiatori è semplice e percorribile: fissare il taglio minimo a 100.000 euro in modo da portare a livelli di maggiore impegno gli investitori.
Diventa importante agire su due fronti; da una parte aumentare la competenza finanziaria dei risparmiatori, in Italia troppo bassa; poi rendere più chiare e trasparenti le informazioni fornite dalla banche e, infine, controllare prima delle emissioni che quanto proposto non abbia tossicità nascoste.
Non deve rimanere una speranza che questo accada, Non è ammissibile che il risparmiatore ingannato debba poi anche subire il calvario giudiziario, dimostratosi contraddittorio ed incoerente, per tentare di recuperare qualcosa di quanto derubato dai furbetti della finanza spregiudicata che la fa sempre franca.

I nostri uffici rimarranno chiusi dal 7 al 29 agosto

Menu Title