Tutela Legale Microimpresa

Comitas - Coordinamento Microimprese per la Tutela e lo Sviluppo

in collaborazione con

LE REGOLE CHE SOFFOCANO E SPOGLIANO

Promuovere la cultura della sicurezza e le buone pratiche nei luoghi di tutte le imprese, grandi e piccole. La legge non può essere la stessa, non solo per le diverse attività ma anche per le differenti dimensioni.

Preoccupa l’andazzo di considerare una bottega artigiana o un normale ufficio professionale come l’ILVA di Taranto o la FIAT di Pomigliano.

Non si discute che la tutela della salute dei lavoratori impone la massima attenzione e responsabilità e che l’impegno in tale ambito debba essere totale e dettato da un profondo rispetto per la persona, che rappresenta il primo presupposto sia della cultura della sicurezza sia di un’efficace attività di prevenzione.

Una micprimpresa è come una famiglia dove “il capo” tiene i suoi dipendenti in diretta e congiunta sorveglianza. Salvo pochi lavori gravosi e pericolosi, troppe regole fanno solo confusione oltre che distogliere dalla responsabilità.

Se la semplificazione burocratica è all’orizzonte partiamo proprio dalle norme che, più che proteggere i lavoratori, schiacciano i piccoli imprenditori.

I nostri uffici rimarranno chiusi dal 7 al 29 agosto

Menu Title