Tutela Legale Microimpresa

Comitas - Coordinamento Microimprese per la Tutela e lo Sviluppo

MOBILITÀ ELETTRICA. ANALISI DELLE ASPETTATIVE E DELLE PERCEZIONI DEI CONSUMATORI

L’Università Sapienza, Dipartimento DIAEE, e ConsumerLab hanno organizzato nella sede dell’Ateneo di Roma un incontro con alcuni tra i maggiori player della mobilità elettrica; l’Università, nell’ambito della sua terza missione, propone stimoli e assistenza alle Attività Produttive nell’innovazione per lo sviluppo, contribuendo ai diversi lavori avviati di tipo organizzativo, tecnologico, normativo, finanziario.
Nel corso dell’iniziatica ConsumerLab ha presentato l’indagine sulla percezione, sulle aspettative e sulle esigenze manifestate
dagli automobilisti sulle reali e potenziali motivazioni per l’acquisto di un’auto elettrica (vantaggi effettivi, economici e ambientali; limiti operativi); una base necessaria, particolarmente articolata, per creare quella cultura capace di facilitare la consapevolezza, che apporta scelte libere, e rimuovere gli ostacoli, che l’abitudine oppone all’innovazione, insieme a dubbi, pregiudizi e carenza informativa.
L’indagine ha evidenziato, tra l’altro, come i player non hanno approfondito la mentalità e la consapevolezza dei Consumatori,
trattandoli più come obiettivi commerciali e non come partner con cui cambiare un’abitudine, la comoda trazione termica; infatti le mobilità elettrica è lontana dall’essere “amichevole e accessibile” come quella termica, appare più un’avventura con troppe incognite e incertezze.

Compila il form e ricevi il PDF ebook della Ricerca

I nostri uffici rimarranno chiusi dal 7 al 29 agosto

Menu Title