Tutela Legale Microimpresa

Comitas - Coordinamento Microimprese per la Tutela e lo Sviluppo

in collaborazione con

POLITICA MIOPE, POLITICA EGOISTA

Appare sempre più verosimile che gli scenari aperti dalla globalizzazione, dalla invadenza della finanza nella politica, dall’innovazione tecnologica che hanno cambiato il mondo, lo cambieranno sempre di più; il potere non sarà democratico ma plutocratico, perché i potenti saranno sempre più ricchi, controlleranno la finanza, la tecnologia e l’informazione, muoveranno la politica come burattinai; meno ricchi sempre più ricchi, più poveri sempre di più poveri. Ammassati nella previdenza sociale.
Non ci sarà lavoro per tutti; solo lavori altamente qualificati o di bassa manovalanza rimarranno disponibili; la classe media continuerà ad assottigliarsi; gli scompensi sui consumi e il logoramento della coesione sociale daranno luogo a nuovi conflitti; la rigidità del processo economico ridotto alla plutocrazia frena di fatto l’ascensore sociale che porterebbe nuove energie fresche nel sistema.
I popoli benestanti, sviluppati, sono più vecchi (peso pensionistico) e malati (peso sanitario), meno fecondi (denatalità), tendenzialmente egoisti. I popoli disagiati attiveranno immigrazioni di massa generando ulteriori conflitti, ancora inimmaginabili. Il benessere a scapito dell’ambiente sta procurando trasformazioni climatiche, cementificazione o accaparramento di territori, dissesto geologico, insufficienza delle risorse idriche.
Sono problematiche epocali, un contesto non più imminente ma attuale che non trova la dovuta attenzione dalla politica, oltre i convegni e la solita manifestazione propagandistica. Si pensa troppo al breve ed al piccolo, senza concretezza al futuro che conta.
L’azione politica vive alla giornata, alla ricerca spasmodica del consenso, rinviando scelte impopolari e risultati a lungo termine.
Il consenso chiude la porta al buon senso, paralizza le scelte strategiche; questo il lato oscuro della democrazia; non si è voluto dare un contrappeso a questa debolezza nel quadro istituzionale.

Potrebbe interessarti anche
PENSIAMO AD OGGI GUARDANDO AL DOMANI

I nostri uffici rimarranno chiusi dal 7 al 29 agosto

Menu Title