Tutela Legale Microimpresa

Comitas - Coordinamento Microimprese per la Tutela e lo Sviluppo

in collaborazione con

IL POTERE OCCULTO DELLA NEW ECONOMY

L’accanimento fiscale contro i piccoli imprenditori, per imposte, tasse e per le decine di adempimenti, non si rivolge alle grandi imprese estere della new economy. Questa realtà è davvero sconcertante e non si può spiegare solo con gli imbrogli legislativi dell’Europa, divisa anche sulla normativa tributaria e sulle agevolazioni speciali concesse arbitrariamente.
Aziende come Amazon, Google, Facebook, Airbnb, Apple, Twitter e Tripadvisor versano quattro soldi per fatturati miliardari, perché quello che vendono i Italia lo imputano a paradisi fiscali, anche europei (Irlanda, Olanda, Lussemburgo).
Anche se protette con veemenza in questo privilegio dal paese di origine, gli USA, che minacciano ritorsioni in caso di iniziative per cambiare questa evasione legalizzata, l’inerzia europea forse sta per finire. Era ora! Si studia una web tax, speriamo che lo studio non duri altri vent’anni.
Se una piccola impresa italiana paga diritti all’estero per la vendita di prodotti e servizi entra nel mirino della Guarda di Finanza. Una grande impresa con sede estera non ha lo stesso rischio. Eppure entrambi guadagnano in Italia.
Come mai non pagano imposte dove creano valore? Basterebbe anche un prelievo forfettario, come stabilito in Inghilterra, sugli utili trasferiti all’estero, furbescamente. Insomma coraggio senza timori reverenziali.
Il rischio vero è che i servizi prestati diventino, a lungo andare, essenziali al punto che una minaccia di sospenderli sarebbe un danno economico e sociale impossibile da sostenere.

I nostri uffici rimarranno chiusi dal 7 al 29 agosto

Menu Title