Tutela Legale Microimpresa

Comitas - Coordinamento Microimprese per la Tutela e lo Sviluppo

in collaborazione con

PREOCCUPAZIONI

La caduta delle borse, l’impennata dello spread, la rigidità dell’accesso al credito preoccupano ma non sono il vero motivo della crisi crescente di fiducia che frena l’economia.
La voglia di cambiamento, che tanto consenso ha raccolto, non trova la sua strada efficace. Preoccupa l’incertezza dell’azione e l’indeterminatezza degli obiettivi; incertezza nelle esecuzioni, l’indeterminatezza delle priorità per la crescita. La strategia economica sembra un romanzo d’appendice, viene rivelata a puntate; ogni giorno la necessità di dare notizie nuove per alimentare le aspettative tanto accese dell’elettorato che ha generato il governo obbliga a rivelazioni, ora poco chiare, ora contraddittorie tra loro, ora improvvisate. Tutte al futuro, un futuro che al presente è troppo incerto.
Serve il cambiamento; serve anche generare fiducia sull’apparato produttivo che invece sembra lontano dalle priorità; serve la politica vera, quella della mediazione, competente e ragionevole, e della efficacia conseguente con cui raggiungere risultati giusti.
Si deve cambiare. Forse senza cambiare troppo i meccanismi dell’economia moderna, diventata globale, senza contrastare tutti e tutto ciò che dissente, senza la fretta di dimostrarsi innovativi a tutti i costi. Senza parlare troppo.

I nostri uffici rimarranno chiusi dal 7 al 29 agosto

Menu Title