Tutela Legale Microimpresa

Comitas - Coordinamento Microimprese per la Tutela e lo Sviluppo

in collaborazione con

COME RISPARMIARE SULLA TASSA RIFIUTI-TARI PER LE AZIENDE

La normativa vigente prevede l’esenzione/riduzione della TARI (tassa sui rifiuti) per le aziende che dimostrano di smaltire i rifiuti speciali attraverso recuperatori autorizzati in conformità alla legge.
COMITAS d’intesa con REVALIA (Associazione senza scopo di lucro rivolta ad ottimizzare l’intervento delle aziende per la loro incidenza con il settore dell’ambiente in generale con particolare riferimento a rifiuti, energia, acqua) propone alle Aziende associate il raggiungimento di significativi risparmi economici per aziende sia piccole sia di grandi dimensioni.
Per una prima valutazione, senza oneri, occorre che l’Azienda interessata fornisca la documentazione che comprovi l’avvenuto smaltimento o meno dei rifiuti speciali prodotti.
A seguito della valutazione delle possibilità di detassazione TARI e quindi di risparmio annuo verrà informata l’Azienda stessa che potrà a quel momento decidere insieme a COMITAS-REVALIA l’assistenza nella predisposizione dell’istanza di riduzione TARI al Comune e nella successiva eventuale trattativa mirata ad ottenere risparmi .
I risparmi vanno calcolati In base alla tipologia dell’Azienda e alle disposizioni del Regolamento TARI del Comune in cui essa ha sede (tali disposizioni sono diverse da Comune a Comune e prevedono diverse percentuali di riduzione della tariffa).
Ciò posto, si possono ottenere risparmi di centinaia di migliaia di Euro ad alcune migliaia di Euro.
Il risparmio va poi calcolato tenendo presente che si ripete di anno in anno.
Un paio di esempi, da valutare salvo tutto quanto fin qui evidenziato:

  1. Una piccola/media Azienda della Provincia di Roma ha ottenuto, attraverso la nostra Associazione, un risparmio del 35% all’anno sulla TARI da versare al Comune.
  2. Un gruppo della Grande Distribuzione con attività su tutto il territorio nazionale, dislocata pertanto su diversi Comuni italiani ognuno con la sua regolamentazione e diverse percentuali di detassazione; media di risparmio ottenuto dall’Associazione 15-20% della TARI all’anno.

 

I nostri uffici rimarranno chiusi dal 7 al 29 agosto

Menu Title