Tutela Legale Microimpresa

Comitas - Coordinamento Microimprese per la Tutela e lo Sviluppo

in collaborazione con

SVOLTA NELLA FINANZA AD ALTA SPECULAZIONE

Larry Fink, il gestore di investimenti pari a sei miliardi di dollari per conto del Fondo BlackRock, consiglia agli amministratori delegati di aziende, che vogliono ottenere attenzione per investimenti equity, di non pensare solo al profitto ma dare anche un contributo positivo alla società.
Una nuova fase del capitalismo globale è finalmente aperta dal primo investitore al mondo, in cui prende spazio lo scopo di una missione collaterale a quella del profitto; occorre essere esempi per gli altri seguendo, guidati dalla coscienza, una rotta chiara in un mercato sempre più veloce e confuso, dove i governi non riescono a farlo in modo efficace.
Nonostante fossero profittevoli, ma solo profittevoli, Larry Fink ha introdotto una serie di fondi di investimento socialmente responsabili che escludono intere industrie, come tabacco, armi da fuoco o carbone. Ha dato vita alla sostenibilità per la finanza ad alta speculazione.
Nell’ultima lettera agli investitori Larry Fink, ha scritto di non avere nessuna intenzione di dire alle aziende quale debba essere il loro scopo. Piuttosto, è necessario capire in che modo lo scopo di una società determini la sua strategia e la sua cultura per preferire prestazioni finanziarie sostenibili. I profitti non sono in alcun modo in contrasto con lo scopo, che non è la ricerca dei profitti, ma la forza animatrice per raggiungerli; insomma, l’obiettivo di chi fa impresa deve essere quello di migliorare la società mentre produce dividendi.
L’incertezza globale e la contaminazione incontrollata di prodotti e stili di vita sta alimentando un’enorme ansia e paura, minando la produttività sul posto di lavoro e amplificando il populismo nella sfera politica.
Questa posizione, improvvisa, imprevedibile e controversa assunta da un simbolo della finanza speculativa ha aperto un intrigato dibattito che è indubbiamente positivo. Il profitto a breve termine e in danno di qualcuno o qualcosa non ha futuro.

Potrebbe interessarti anche
RICERCA FINANZA SOSTENIBILE

I nostri uffici rimarranno chiusi dal 7 al 29 agosto

Menu Title