TUTELA PER LE MICROIMPRESE DI COMODO

Tutela Legale Microimpresa

Comitas - Coordinamento Microimprese per la Tutela e lo Sviluppo

in collaborazione con

TUTELA PER LE MICROIMPRESE DI COMODO

Le nuove attività economiche basate sulle tecnologie informatiche e telematiche non trovano facile regolamentazione per gli operatori, tanto come dipendenti quanto come autonomi.
Chi lavora in questa attività ha poche protezioni e ancor meno tutele; per questo occorre regolamentare una figura intermedia che garantisca standard minimi previdenziali e retribituvi, con definizione efficace di chiare strutture contrattuali equilibrate.
La flessibilità e la discontinuità, così come tempi e metodi diversi sono caratteristiche dei nuovi metodi di lavoro improntati sulle nuove tecnologie.
Il diritto per i lavoratori delle piattaforme digitali è inderogabile, sopratutto perché riguarda i giovani e le molteplici microimprese, troppe volte fittizie, che stanno sorgendo per rispondere alla domanda. In particolare nel caso di mono committenza o anche collaborazioni prestate a diverse committenze collegate, comunque limitate.
Quando cambia lo scenario economico deve cambiare anche la regolamentazione dei rapporti di lavoro che prima non esistevano se non in maniera occasionale e marginale.

I nostri uffici rimarranno chiusi dal 7 al 29 agosto

Menu Title