WEBINAR ONLINE:  “LA VERSIONE FINALE DELLA CORPORATE SUSTAINABILITY REPORTING DIRECTIVE (CSRD) E GLI STANDARD EFRAG ESRS 1 e ESRS 2” 

giovedì 15 dicembre 2022, ore 16.00-18.00

La Fondazione O.I.B.R. lancia una Webinar Series di presentazione e approfondimento sia della nuova Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), in pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale UE, sia della versione finale dei 12 European Sustainability Reporting Standards (ESRS) elaborati dall’ European Financial Reporting Advisory Group (EFRAG)  e passati ora nella mani della Commissione Europea per la fase di approvazione finale che condurrà – verso la fine di giugno 2023 – all’emanazione del Delegated Act europeo che li renderà obbligatori. 

La CSRD introduce una profonda rivoluzione nella rendicontazione aziendale e stabilisce l’obbligatorietà del reporting di sostenibilità per tutte le aziende e i gruppi UE al di sopra dei 250 dipendenti. 

Coerentemente, l’EFRAG, cui è demandata dalla CSRD la predisposizione di tali nuovi standard di reporting, con chiusura dei propri lavori relativi al primo set di standard il 22 novembre 2022. 

Il primo Webinar intende presentare ed esaminare la versione definitiva della Corporate Sustainability Reporting Directive assieme alla Commissione europea, che ne è la principale sponsor, e iniziare l’analisi degli standard EFRAG partendo dai c.d. “cross-cutting standards” (ESRS 1 e ESRS 2) evidenziandone le differenze rispetto alle bozze pubblicate ad aprile 2022. Verrà altresì presentato il lavoro in corso in merito agli standard per le PMI quotate e non quotate. Nei prossimi Webinar della O.I.B.R. Series, che si terranno nel primo trimestre 2023, saranno trattati, rispettivamente, gli standard EFRAG inerenti al clima e all’ambiente, agli aspetti sociali, e alla governance. 

Per iscriverti al Webinar clicca qui